Cerca nel blog

domenica 30 gennaio 2011

Manifestazione pro-Magistratura a Siena? La parola al Pd...

  "Per fare il lavoro di magistrati bisogna essere malati di mente; se fanno questo lavoro è perchè sono antropologicamente diversi dal resto della razza umana"; "non può non apparire sconcertante o solo addebitabile ad una dimostrazione di acuto disagio mentale, servirsi di un incendio denunciato proprio dall'indagato...per distruggere documenti che potevano essere eliminati in modo del tutto inosservata".
La prima frase - quella sui magistrati MALATI DI MENTE e ANTROPOLOGICAMENTE DIVERSI - è di Silvio Berlusconi; la seconda, quella ad personam sul Pm Nicola Marini della Procura di Siena dimostrante il suo ACUTO DISAGIO MENTALE, è, più modestamente, dell'Arcivescovo di Siena Antonio Buoncristiani.
Il Pd senese, nel 2007, non aprì bocca, dopo siffatte dichiarazioni del cittadino Buoncristiani. Cenni? Sarà magari diventato un pochino più paonazzo del solito, ma stette zitto zitto. Ceccuzzi (già deputato della laica Repubblica italiana), zitto e...Mussari, visto che il neopresidente di Banca MPS stava assumendone la difesa: poteva forse contraddire il suo alter ego? L'allora imperante Ceccherini, Presidente di Provincia, zittissimo, visti i comuni interessi con la Curia. Quanto a Simone Bezzini, non è dato sapere neanche se ce l'abbia fatta a leggere il comunicato stampa: ad ogni buon conto, zitto anche lui. E si potrebbe continuare (anche l'opposizione, non brillò assolutamente per determinazione, Liste civiche comprese: si stava già preparando il rassemblement con l'Udc?). Oggi, finalmente, a 4 anni di distanza, il vulnus (la ferita, l'offesa: traduzione, dal latino all'italiano, per il prossimo Sindaco) si potrebbe sanare: il 13 febbraio, ci sarà la manifestazione milanese pro giudici.
Perchè non organizzarla anche a Siena, visto il momento nazionale? L'Idv sarebbe certo contento, e Ceccuzzi ora deve recitare la parte dell'antiberlusconiano: in più, non si lascia alla Battistini leghista il ruolo della paladina della legalità. Ci si trova alla Lizza, si mette un gazebo per raccogliere le firme contro Berlusconi, si parla un po' del bunga bunga, e si va a casa contenti.
Si attendono nuove dal Pd, allora: forza e coraggio!  Siete o no, con la Magistratura? State con i giudici, o con gli imputati eccellenti?


Raffaele Ascheri

Nessun commento:

Posta un commento