Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2011

Candidatura Nannini in pole position : e vai con Ceccuzzini...

  L'eretico torna - fresco fresco - dalla presentazione a candidato Sindaco di Alex Nannini. Bella giornata, finalmente primaverile, fa sempre piacere andare a casa Mussari (hotel Garden) a frescheggiare, in attesa di ascoltare il candidato.
Francamente, l'eretico non si aspettava granchè, e, quindi, non è rimasto deluso...perfino la scelta del luogo (l'hotel Garden, appunto, di proprietà della signora Mussari) pare perfetto per fare capire - anche ai duri di comprendonio - come a Siena si voterà per l'asse Pd più Pdl, con la versione Ceccuzzini.
I due, in effetti, sono perfettamente complementari (Nannini, almeno, era bravo con le macchine, questo gli va riconosciuto, ed ha un passato di successo che l'altro se lo sogna la notte): Ceccuzzi da una vita scalpita e si prepara per fare il Sindaco, Nannini fino a luglio scorso non ci aveva mai pensato (l'ha detto lui). Mettete insieme i due, viene fuori un perfetto mix, no? E poi: l'uno ha sempre e solo fatto il politico (sul come, lasciamo perdere); l'altro, mai, e lo rivendica con berlusconiano compiacimento: "io sono un pragmatico". E si potrebbe continuare ancora, a parlare della loro complementarità.
Quanto alla cultura, in questo caso più che complementari, sono speculari: Ceccuzzi - pinta pinta - non è riusciuto a laurearsi; quell'altro - proprio alla presentazione - confonde il Libano con la Libia ("quella di Gheddafi, no?", chiede agli astanti); solo una domanda, sommessa alquanto: con questi Sindaci, si vorrebbe candidare Siena a Capitale della Cultura?
Richiesto di un suo parere su Ceccuzzi, il Nannini lo giudica inadatto a governare Siena "non tanto per lui (ci mancherebbe altro criticare le persone, Ndr), quanto per il Sistema che incarna". Ma il Sistema, non lo fanno proprio le persone? E poi, Nannini chi ha votato, nel 2006, se non questo Sistema, in quel caso il paonazzo del Nicchio?
Quella più contenta - tutta defilata e divertita, borsa di pregio sullaspalla sinistra, in fondo alla sala - era Luisa Stasi in Mussari: in famiglia, chiunque vinca fra i Ceccuzzini, si brinda a champagne. Magari, proprio nei saloni dell'hotel Garden...
Raffaele Ascheri

2 commenti:

  1. Se si facessero gli esami ai candidati sindaco e consiglieri comunali, ne rimarrebbero solo una manciata... Ma nessuno ha domandato a Nannini se si ricordava di aver firmato il manifesto elettorale del SOR CENNI? Così tanto per sapere se si ricordava di essere stato uno dei responsabili del Sistema Siena!!!

    RispondiElimina
  2. ascheri sindaco e fuori dal palazzo tutti questi pagliacci

    RispondiElimina