Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2011

Il paonazzo del Nicchio saluta, e si leva i sassolini (sic!)

  L'era Cenni, adesso, è davvero finita: a questo punto, lo possiamo dire! Lui, da par suo, ha voluto lasciare testimonianza del suo doppio mandato con un intervento fiume davanti al Guidoriccio, in perfetto stile Cenni: autoreferenziale(davanti, i suoi assessori ed i pretoriani: alla faccia della politica tra la gente!), prolisso fino all'estenuazione, incapace di autocritica neanche davanti all'evidenza.
Va da sè che qualcosa di buono - in dieci anni, e con i contributi che nessuna altra città può avere, e che la Siena futura si sognerà - sia stato fatto: anche nella Germania hitleriana, qualcosa di buono veniva fatto (se è per quello, strade parecchio, parecchio migliori di quelle senesi).
Ad un certo punto - con il collo gonfio più che mai, a stento compresso dalla camicia - si è rallegrato per l'imminente varo della risalita della stazione. Che ha - fra i tanti - un neo grosso come uno dei tanti palazzi costruiti in questi dieci anni: è fuori legge, dato che non è fruibile per i portatori di handicap, come ricordato da Laura Vigni alla sua presentazione (e come la risalita del Costone). Ma Siena è la città solidale, no? Sì, come Mps è la banca etica, e come la Curia è evangelica...
 Una delle poche cose davvero di sinistra fatte sotto il decennio cenniano, è il rifacimento dei pisciatoi pubblici in centro: discriminatori verso il gentil sesso, comunque pubblici e gratuiti.Il compagno Cenni li ha riportati al pristino splendore (ora in qualcuno bisognerebbe rimettere le mani, ma non sottilizziamo...).
Durante la sua autosbrodolata che fa rimpiangere i comizi fiume di Fidel Castro dei tempi d'oro, però, non ha trovato il tempo ed il modo (a meno che non l'abbia detto quando mi sono addormentato davanti al televisore, ma non credo) di rammentare ai cittadini che siamo ormai a quota 50 circa, per quanto riguarda gli inquisiti eccellenti senesi (da Mussari Giuseppe, in giù): tra tutti i sassolini che si è voluto togliere, questo se l'è lasciato nelle scarpe, il buon paonazzo nicchiaiolo. Senza capire che se lui si toglie - con mal riposto compiacimento - i sassolini, c'è chi gli vorrebbe tirare le pietre...

La Repubblica di oggi ricorda la figura di Angelo Vassallo, Sindaco Pd di Pollica (nel Cilento), ammazzato come un cane il 5 settembre scorso. Pollica era uno che parlava, se vedeva il malaffare intorno a lui. Per una "strada fantasma" costata alla Provincia di Salerno 615mila euro, il Sindaco di Pollica aveva segnalato per ben sette volte l'anomalia dell'appalto. Li combatteva, gli appalti sospetti, e l'illegalità in generale. "Uno che non chiudeva gli occhi di fronte all'illegalità", dice di lui Dario Del Porto (pagina 27).
Io mi inchino, davanti ad una figura come quella di Vassallo; Maurizio Cenni, si potrebbe inchinare?

2 commenti:

  1. Caro Eretico e cari Senesi lettori del Blog, rieccomi “da fuori”.
    Stavolta cercherò di essere più sintetico.
    La conferenza stampa di Cenni rafforza la mia convinzione del modello senese di presunzione, autoreferenzialità,incapacità gestionale,furbizia (non è una virtù!!),disponibilità alla trasversalità più totale e totale miopia di quello che sta accadendo alla Città ( a proposito consiglio ai miei ex-concittadini di cercare informazioni al di fuori della città e della stampa locale per capire la realtà e il futuro della Banca). Nel caso di Cenni, il tutto viene condito da una cultura medio-bassa (non basta la laurea) e da esperienze professionali che nella migliore delle ipotesi si sono estese alla provincia. Il prossimo sindaco Ceccuzzi sarà addirittura peggio.
    Torno a dire :”Senesi, vi sta bene così ?”.Io penso di si ; comunque visto che nel Blog si cercano iniziative di solidarietà a sostegno di Ascheri, una proposta la faccio io. E’ banale ma darà il segno dello spessore della città. Perlomeno di quella che legge il blog. Eccola .
    Allora ragazzi, su la schiena, petto in fuori e … “FIRMARE TUTTI CON NOME E COGNOME I COMMENTI SUL BLOG. Ce la fate ?
    Qualcuno sta pensando :”Inizia te.”Per me è troppo semplice visto che risiedo a 450km da Siena. Pazientate, dovrò fare di meglio. Comunque :" FORZA ASCHERI!!"
    P.S. Spero che pubblichiate su You tube l'incontro di lunedì prossimo.
    DA FUORI

    RispondiElimina
  2. Se sarà possibile una troupe sarà presente per riprendere l'evento... Semper che non ci oscurino....Saluti

    RispondiElimina