Cerca nel blog

venerdì 20 luglio 2012

Buon compleanno, Mussari Giuseppe!!


   Francamente l'eretico se n'era clamorosamente dimenticato, ma - entrato in un Internet point a Trogir, meraviglioso luogo nei pressi di Spalato (Split) - ha trovato un malizioso messaggio di posta elettronica di un montepaschino ingrato che glielo ricordava.
 Ordunque, oggi il President che ha segnato il decennio aureo della banca e quindi della citta (ridagli con gli accenti della tastiera serbo croata...) compie 50 anni, mezzo secolo di vita. Tanti auguri, Mussari Giuseppe!!
Il viaggio, comunque, fa sempre pensare, apre nuovi orizzonti. Girando per i luoghi piu turistizzati della Croazia (Spalato, Dubrovnik, appunto Trogir) si vedono tante signore - di norma robuste - che offrono ai turisti le famose "sobe", le camere. Con 50 euroni, se ne trovano di accettabilissime, anche in posizioni splendide. A differenza di altre volte, a questo giro l'eretico ha notato che anche insospettabili signori attempati, i quali, "ogni vergogna deposta", offrono la propria nuda proprieta ai visitatori, in cambio di ricompensa, in euro od in kune, la moneta nazionale croata (in Bosnia Erzegovina viene invece stampata una moneta dal sapore antico, forse anche futuribile: il marco!!).

  Avremo tempo e modo per affrontare tante questioni poste da questo viaggio, ma il vedere queste scene ha avuto la sua efficacia: quando i colpi della crisi saranno arrivati ancora piu a fondo, chissa che anche qualche concittadino non si metta agli ingressi di Siena ad offrire, ai turisti in arrivo, le sue "sobe" (d'agosto gli studenti sono andati via, si fa estate piena, volendo...).
 Potrebbe essere un'idea per fare fronte alla crisi ed alla decadenza della realta senesota, no?
Si annunciano tempi duri, anche peggio degli attuali: prepariamo le "sobe", che forse potrebbe essere meglio.

  Unica ed ultima cosa, i turisti pagano, ma pretendono l'aria condizionata, in camera. Preferiscono respirare l'aria condizionata, piuttosto che quella fetida che si respira in certi luoghi del Potere senesota.
Gli stessi che il neocinquantenne conosce - e bene - da molto, molto tempo...

4 commenti:

  1. Ieri mattina girellando per citta in Banchi di sotto sono incappato in un Macchinone,una Lancia non ricordo il tipo perche sono stato distratto dal personaggio che trasportava sorpresa è stata quando accostato al portone della Fondazione è sceso il GRABIELLONE in maniche di camicia ma la sorpresa ancor più forte è vedere che quella macchina ha la targhettina di NOLEGGIO CON AUTISTA RILASCIATA NIENTEPOPODIMENO DAL COMUNE DI CHIUSDINO.
    Mi domando chi sarà il FORTUNATO abitante di Chiusdino titolare di quella licenza e come è riuscito a aggiudicarsi quel servizio visto anche che a Siena di NOLEGGI con Autista ne è PIENA.
    MISTERO DELLA FEDE!!!!!!!!!(POLITICA)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche a Chiusdino dovranno pur campare..... o no!

      Elimina
    2. E' sicuramente un NCC(Noleggio con Conducente) di Siena che ha acquistato la licenza di Chiusdino.

      Elimina
  2. Pensiamo piuttosto alle SOBE da affittare noi!!

    RispondiElimina